Se ne sente parlare come scalo aereo internazionale buono solo per ripartire alla volta di Agra o del Rajasthan ma Delhi ha un che di suo che vale di essere visto. L'India conta un miliardo e cento milioni di abitanti. Dodici milioni di essi vivono qui. Tre notti - e quindi due giorni pieni - possono bastare ma non sono troppi. Qui di seguito sono spiegati i motivi di questa inusitata ammirazione per la capitale.
cosafare e cosavedere
Akshardham Temple Dopo cinque anni di lavoro ininterrotto (300 milioni di ore/uomo rese in larga misura da una cospicua schiera fatta da più di diecimila volontari) l’imponente Akshardham Temple, monumento alla [...]
Chandni Chowk La Chandni Chowk - un enorme e caotico bazaar - chiude a nord la Vecchia Delhi.
Chhatarpur Temple Anticamento noto come Tempio di Adya Katyayan, è il secondo tempio dell’India, dedicato alla Divinità Katyayani. Si trova poco distante dal Minareto di Qutub.
LIC Building Il LIC Building, a Connaught Place, New Delhi è il Quartier Generale della Life Insurance Corporation of India.
Raang Mahal Il Raang Mahal è uno dei palazzi che si trova nel perimetro interno del Forte Rosso, (World Heritage Unesco) un complesso voluto dall’imperatore Shaha Jahan a perenne testimonianza dello splendore [...]
Bangla Sahib Il Gurudwara Bangla Sahib, tempio Sikh con annesso il bacino sacro.
Hauz Khas Letteralmente riserva d’acqua, il complesso dell’Hauz Khas già dal tredicesimo secolo costituiva il reservoir del vecchio villaggio medioevale sorto a sud della vecchia Delhi.
Le Rovine di Hauz Khas Oltre alle riserve idriche, nell’Hauz Khas si trovavano anche tombe, padiglioni, seminari islamici e una moschea; strutture a tutt’oggi visibili ma in buona parte fatiscenti.
India Gate India Gate, edifici governativi e Parlamento. Una pretenziosa avenue di stampo mittel-europeo, non del tutto compiuta.
La Tomba di Isa Khan Non lontano dal Mausoleo di Humayun si trova La Tomba di Isa Khan.
Jama Masjid La più importante Moschea della Vecchia Delhi.
Lakshmi Narayan (Birla Temple)
Bara Gumbad Masjid Il Bara Gumbad Masjid, un Mausoleo che si trova all’interno dei Lodi Gardens.
Lotus Temple L’avvenieristico Lotus Temple, costruito nel 1986 è una delle principali attrazioni turistiche della moderna Delhi.
Masjid Fateh Puri Masjid Fateh Puri è una Moschea della Vecchia Delhi, all’estremità ovest della Chandni Chowk.
Mausoleo di Humayun Tomba di Humayun, secondo imperatore della dinastia Moghul. World Heritage Unesco.
Mausoleo di Mohammed Shah Altro delizioso Mausoleo dedicato all’ Imperatore Muhammad Shah.
Pahar Ganj Bazar Road
Palazzo della Segreteria
Il Vecchio Forte di Purana Qila
Qutub Minar Il Qutub Minar, altro World Heritage, una altissima torre-minareto innalzata nel 13° secolo per celebrare la vittoria dell’afghano Qutbuddin Aibak nel 1193. E’ la più alta torre in India con un [...]
Rajpath Il percorso reale, il viale più imponente della capitale indiana.
Rashtrapati Bhavan Il Rashtrapati Bhavan, sede del Governo e dimora del Presidente della Repubblica.
Tomba di Safdarjung Lìelegante maestosità e l’ampio giardino antistante il Mausoleo di Safdarjung.