Parque Nacional los Glaciares - Fitz Roy e Pilar Goretta
Il Fitz Roy (Cerro Chaltén) è alto 3.405 metri, è la cima più elevata della regione e si trova al confine fra Argentina e Cile: il lato argentino sta nel parco nazionale Los Glaciares, mentre il lato cileno sta nel parco nazionale Bernardo O'Higgins. Chaltén nella lingua degli indios Tehuaelches significa montagna che fuma a causa delle nuvole che si addensano spesso sulla sua cima e che facevano pensare a un vulcano, nome che avevano usato anche per altre montagne fumanti.

Il Pilar Goretta (2.984 m.) è attaccato al Fitz Roy e ne è un punto di accesso. Prende il nome da Goretta Traverso, moglie dell'alpinista Renato Casarotto, che lo supporto nella straordinaria scalata in solitaria al Fitz Roy nel 1979 e in molti anni di spedizioni. © Pippo Mettone - Vedi la mappa del Parque Nacional los Glaciares con tutte le foto.

Trovi che questa immagine sia mal posizionata nella mappa? Ritieni che il titolo o il testo descrittivo siano sbagliati o imprecisi? Vuoi aggiungere qualche tuo commento? Scrivici!


In Islanda con un fuoristrada | Islanda | Trekking nel Parque Nacional los Glaciares | Viaggio all' Elbrus