Il Grande Gioco

Bazman / Basman.

Ultimo villaggio attraversato nel Beluchistan, il prossimo sarà nel Nermanchyr.
Nella relazione di Pottinger, tradotta in italiano da Decio Ziliani nel 1819, si legge:
Dopo aver camminato per 14 miglia al nord-ovest, arrivai a sette ore a Basman , piccolo borgo collocato nel mezzo d’un boschetto di palme dirimpetto alle montagne. Mi fermai all’ombra di alcune noci fronzute, lungi trecento piedi dal villaggio; e la mia guida andò a prevenire il Serdar Murad-Khan del mio arrivo: costui venne colla guida; io gli consegnai le lettere di Chah-Mihrab Khan di Purah e di Mìhrab-Khan di Benpur, e gli mostrai nel tempo stesso come fossi pressato d’aver una guida per condurmi nel Nermanchyr il più presto possibile. Mentre leggeva le lettere, i suoi schiavi portarono dei tappeti che distesero per terra. Egli sedette, e con una voce dolce e persuadente si pose a ricapitolarmi in sostanza gli avvisi, che mi aveva dati il capo di Benpur concernenti i pericoli che io correva sulla strada; aggiunse poi, che non conosceva persona la quale, da molti mesi, avesse tentato di attraversare il deserto, o decht, sino a Nermanchyr che in conseguenza, s’io aveva la scelta, mi consigliava vivamente a rinunciare al mio progetto d’andare più innanzi.

Del libro Voyages Dans Le Beloutchistan Et Le Sindhy si trovano alcune edizioni anche su Amazon, sono delle riproduzioni del 1923 del testo originale di Pottinger del 1816, con delle imperfezioni dovute alla scannerizzazione di pagine molto vecchie e un po’ rovinate.
Dove si trova? Vedi la mappa completa - Il Grande Gioco con questo e altri luoghi di interesse oppure passa alla immagine successiva ►