- Home
- indocinaindonesia
- Isole della Sonda
Flores: Keli Mutu - Bajawa
Partenza all'alba per salire sul Kelimutu e ammirare i colorati all'interno dei crateri che per le popolazioni locali sono la dimora delle anime degli antenati.
Il giorno successivo si raggiunge la capitale Ende,sosta ristoratrice nella vicina spiaggia di Pantai Biru (Penggajawa) famosa per i ciottoli blu levigati dal mare che le donne locali raccolgono per quattro soldi e che troviamo poi nei nostri giardini pagati a peso d'oro.
Proseguiamo per Bajawa, cittadina famosa per il suo caffè e dove vive l'interessante etnia degli Ngada.
Flores: villaggi Ngada e vulcano Wogo
Oggi ci dedichiamo alle visite dei villaggi tradizionali intorno a Bajawa. Trekking sulle pendici del vulcano Inerie per i villaggi Ngada di Luba, Bena, Tololela e Guruchina.
Il giorno successivo inizia con una passeggiata sul vulcano Wawo Muda. Poi puntiamo a nord e attraversiamo l'isola per arrivare alla cittadina di Riung dal cui porticciolo si parte le 17 isole del parco marino di Pulau Tujuhbelas. Da qui inizieremo una crociera su un pinisi: una veliero a due alberi che ci ospiterà per alcuni giorni.
Flores: Parchi marini di Pulau Tujuhbelas e di Komodo
La visita ai parchi marini la facciamo col nostro veliero. La zona è una delle più interessanti al mondo per la pesca, i bagni, lo snorkeling, immersioni con le bombole, le selvagge spiagge e le isole deserte.
Visitiamo l'arcipelago corallino e parco di Komodo dove incontriamo i varani giganti e le volpi volanti che a migliaia solcano il cielo al tramonto. Troviamo anche molti altri tipi di animali, uccelli e pesci.
Ci spostiamo a est nel parco di Pulau Tujuhbelas conosciuto anche come Parco Marino delle 17 isole: un piccolo arcipelago che in realtà ne comprende più di una ventina, ma il governo le ha ridotte (nel nome del parco) a 17 per ricordare il 17 agosto giorno dell'indipendenza dell'Indonesia.
Completata la visita al parco marino, con una lunga navigazione notturna raggiungiamo l'isola di Sumba.
Sumba: villaggi Marapu
Dell'isola di Sumba visitiamo la parte ovest, quella meno contaminata e con i villaggi tradizionali marapu, la zona di Kodi con i villaggi e le tombe di Ratenggaro e Paronaberoro immersi in splendidi scenari naturali.
Nel distretto di Waikabubak visitiamo i villaggi sacri di Tarung e Waitabar con le case tradizionali tipiche e le tombe reali megalitiche.