Fotografie di alcune opere dell’artista Nari Ward esposte al Pirelli HangarBicocca.
Fotografie di alcune opere dell’artista Chiara Camoni esposte al Pirelli HangarBicocca.
James Lee Byars (Detroit 1932 – Il Cairo 1997), importante artista del ventesimo secolo, con le sue opere audaci e sperimentali, ha esercitato una fondamentale influenza su diverse generazioni di artisti.
L’HangarBicocca ha ospitato una retrospettiva con parecchie sue opere, prodotte fra il 1974 e il 1997, qui esposte per la prima volta in un unico grande spazio.
Le foto contengono delle interpretazioni non autorizzate da nessuno.
HangarBicocca è un’istituzione dedicata all’arte contemporanea con mostre di artisti italiani e stranieri.
La mostra espone opere di Leonor Antunes che si è qui concentrata su particolari architettonici, parti di mobili e oggetti, che vengono duplicati, ingranditi, ridotti e interpretati.
Le foto, scattate durante una veloce visita alla mostra, sono delle ulteriori interpretazioni non autorizzate dall’artista.
Foto scattate nello spazio espositivo di Pirelli HangarBicocca in occasione della mostra sugli igloo dell’artista Mario Merz.
La mostra "I Sette Palazzi Celesti" si compone di 7 grandi torri e grandi opere pittoriche dell’artista Anselm Kiefer che vuole riprendere le grandi costruzioni architettoniche del passato come tentativo dell’uomo di acendere al divino, e riflettere sulla relazione tra uomo e natura e sui riferimenti alla storia del pensiero e della filosofia occidentale.
Kishio Suga è una figura importante dell’arte contemporanea giapponese. Fa parte del gruppo artistico Mono-ha (“la scuola delle cose”).
Attraverso diverse disposizioni e combinazioni di materiali naturali e industriali, Suga si interroga sulla loro presenza fisica, sulla loro esistenza e sul loro rapporto con l’ambiente.
“Situations” è la prima mostra retrospettiva dedicata a Kishio Suga fuori dal Giappone, e raccoglie diverse installazioni realizzate dal 1969 ad oggi, ricreate e adattate per gli spazi di Pirelli HangarBicocca.
Mostra collettiva che vuole reinventare le regole con cui si fa esperienza di un’opera d’arte, dove al visitatore viene offerta la possibilità di fare ciò che normalmente è proibito in un museo, come toccare, modificare, comprare o portare via i lavori esposti, mettendo così in discussione il mito dell’unicità dell’opera e i suoi modi di produzione...
“The Feeling of Things” è stata nel 2018 la più estesa retrospettiva mai realizzata su Matt Mullican e presentava un’ampia selezione delle sue opere più iconiche, realizzate dall’inizio degli anni Settanta a oggi.
La struttura che ospitava le opere era divisa in cinque aree ciascuna connotata da un colore; all’interno delle aree erano disposti oltre seimila oggetti tra opere provenienti da musei e collezioni private, readymade e nuove produzioni, insieme a stendardi, lavori su carta, video, lightbox, sculture e grandi installazioni.
Tre dei nove ambienti presentati nella mostra che ha ricostruito lavori fatti dal 1949 al 1968 per gallerie e musei internazionali.
Fontana è stato uno degli artisti italiani più influenti del XX secolo, ha investigato i concetti di spazio e luce, vuoto e cosmo, e ha trasformato la concezione tradizionale di pittura, scultura e spazio.
Alcune foto scattate alla mostra "Grand Bal" di Ann Veronica Janssens al Pirelli HangarBicocca.
Una ricerca sulla luce e la sua relazione con l’ambiente circostante.
Le due foto finali, oltre la rete coi suoi giochi di luce, non centrano niente con la mostra.
Quattro foto scattate durante una visita alla mostra "NOw/here" di Gian Maria Tosatti al Pirelli HangarBicocca.
cosafare e cosavedere
Bicocca degli Arcimboldi La Bicocca oggi e come appariva nel ’900. Un villino nobiliare costruito intorno al 1450, quando Milano era nel perido di transizione tra i Visconti e gli Sforza, casa di campagna per [...]
Bicocca: Torre di raffreddamento La torre di raffreddamento realizzata nel 1950. Nella costruzione del’quartier generale della Pirelli l’architetto Gregotti ha deciso di mantenere la torre all’interno di un grande cubo di 50 x [...]
Borgo Pirelli Un insieme di villette con giardino, costruite fra il 1920 e il 1923, dopo la prima guerra mondiale, per i capi operai più meritevoli e i dirigenti della Pirelli. Costruzione e gestione a carico [...]
Da un reportage di Repubblica del 2015: Abbandonato e ripiegato su se stesso. Dimenticato dal resto della città e lasciato per quasi un secolo nell’angolo di un quartiere (la Bicocca) in profonda [...]
Pirelli HangarBicocca Dalla riconversione di uno stabilimento industriale dove si producevano locomotive, uno dei più estesi spazi (15.000 mq) in Europa dedicato all’arte contemporanea.
Pirelli HangarBicocca All’esterno dell’area espositiva, un murale degli artisti Gustavo e Otávio Pandolfo (OSGEMEOS. I gemelli, il loro pseudonimo), dedicato alla Street Art. L’opera si ispira alla storia [...]