Minorca

Minorca

Le spiagge più belle dell'isola sono notoriamente quelle della costa rivolta a sud. Nei 15 kilometri circa che misurati per linee dirette partono San Francesc e arrivano a Sant Jaume si incontra una concentrazione fortunata di cale e calette con una tavolozza di colori che - senza esagerare - sono tra i più belli del Mediterraneo.

La top ten inizia partendo da ovest verso est con le due spiagge di Son Saura e quella adiacente del Talaier, prosegue con la Turqueta (siamo a Sant Francesc) poi ancora Macarelleta & Macarella, Cala Galdana (siamo nel piccolo ma vivace centro abitato della Serpentona); ancora verso est e si arriva alla incantevole Cala Mitjana, poi Cala Trebalùger e poi ancora la minuscola Cala Fustam quasi un tutt'uno con Cala Escorxada; si arriva così alla lunga spiaggia di Binigaus dove è uso praticare il nudismo. Siamo così nei pressi del centro abitato di Sant Tomàs con l'omonima spiaggia dove si affacciano diversi hotel e residenze turistiche. Infine l'imponente e lunga spiaggia di Son Bou cui fa da scenario una laguna ricca di avifauna.

Facendo di sicuro torto a molte altre belle insenature e lingue di sabbia sparse in tutte le direzioni (con ogni probabilità le si trova meno affollate), la sequenza magica può dirsi questa appena elencata; lista che ha peraltro di certo il pregio di una concentrazione di spiagge al top, tutte in una dozzina di kilometri, poco più, collegate con il camminamento che va sotto il nome di Camì de Cavalls (una mulattiera pluricentenaria tracciata un tempo per il pattugliamento di tutto il perimetro costiero).

cosafare e cosavedere