Civate: la Basilica di San Pietro al Monte

Civate. Cappella dei Santi.

Nel catino dell'absidiola con il popolo degli eletti c'è un busto di Cristo entro un clipeo sorretto da due angeli. La mandorla più esterna è formata da 4 colori a rappresentare il tetramorfo.

Clipeus o Clypeus (in latino: clipeus, italianizzabile in 'Clipeo') era il vocabolo che in latino indicava il grande scudo cavo dell'oplita greco. Nella terminologia dell'arte romana, il termine clipeus passò poi a indicare un ritratto iscritto in uno spazio rotondo.

Il tetramorfo (dal greco tetra, 'quattro', e morfé, 'forma') è una raffigurazione iconografica composta da quattro elementi risalente a una simbologia di origine mediorientale. Nella tradizione cristiana, e nella storia dell'arte, il termine viene normalmente utilizzato per indicare l'immagine biblica composta dai quattro simboli degli evangelisti - un uomo alato, un leone, un toro e un'aquila - mutuata da una visione veterotestamentaria del profeta Ezechiele e dalla descrizione neotestamentaria dei 'quattro esseri viventi' contenuta nell'Apocalisse.
Dove si trova? Vedi la mappa completa - Civate: la Basilica di San Pietro al Monte con questo e altri luoghi di interesse oppure passa alla immagine successiva ►